Avete mai sognato di fare un salto indietro nel tempo nell’America Anni ’50? Tra intramontabili film, canzoni che hanno fatto la storia della musica e gli immancabili piatti della tradizione culinaria americana.
Gli Anni ’50 negli Stati Uniti hanno segnato un periodo di boom economico ed innovazione, dettati dalle novità e dalle mescolanze etniche di questa terra. Queste novità hanno interessato tutti gli ambiti della vita delle persone e ovviamente anche quello legato all’alimentazione. Colazioni abbondanti e pranzi veloci hanno creato terreno fertile per la nascita dei primi fast food, dove la possibilità di mangiare rapidamente era associata anche all’eventualità di affidarsi a cibi da asporto da consumare anche in strada, come ad esempio alette di pollo, pizza ed hamburger.
Quest’ultimo è senza ombra di dubbio il simbolo per eccellenza del pranzo veloce. Nato come una polpetta di carne bovina pressata, assieme a insalata, bacon, formaggi, sottaceti e salse, racchiuse in un panino, rappresenta uno dei simboli della cucina degli States. Alzi la mano chi pensando agli hamburger americani non pensa a questi panini che somigliano a torte multistrato da tanto sono alte.
Altri piatti nati in questo periodo o che comunque hanno trovato i loro anni d’oro negli USA sono:
- Uova e bacon
- Pomodori verdi fritti
- Pancake
- Muffin
- Cheescake
- Pumpkin pie
- Brownies